Salta al contenuto principale

Jordan Lukaku è un terzino sinistro belga nato ad Anversa il 25 Luglio 1994. È il fratello minore dell’ex centravanti dell’Inter, ad oggi giocatore del Chelsea, Romelu Lukaku, nonché cugino del giocatore del Celtic Bolingoli-Mbombo, con il quale condivide il ruolo di terzino sinistro.

Cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht, formazione con la quale ha esordito in prima squadra nella stagione 2011/2012, con la maglia dei biancomalva il giovane Lukaku ha accumulato in totale nove presenze condite dalla vittoria di due scudetti e altrettante supercoppe.
Dopo essersi messo in mostra nel Torneo di Viareggio 2013 (vinto in finale contro il Milan), Lukaku ha attirato le attenzioni di diversi club italiani e di Premier League (tra i quali la Lazio, suo futuro club, e il Milan). Nessuno di questi interessi si è concretizzato, e quindi nell’estate del 2013 viene ceduto in prestito all’Oostende, formazione neopromossa nella massima serie del campionato belga. Grazie al buon rendimento mostrato nella prima stagione con la maglia del club, Lukaku è stato acquistato a titolo definitivo dal club delle Fiandre, diventando un punto fisso della formazione giallorossoverde, collezionando 83 presenze, condite da 3 reti e 10 assist in tre anni e contribuendo a portare i suoi al quinto posto in campionato nella stagione 2015/2016.

Dopo l’ottima stagione individuale culminata con la partecipazione agli europei di Francia 2016, nell’estate del 2016 è stato acquistato a titolo definitivo dalla Lazio, società che tuttora detiene il suo cartellino. Con la maglia della società capitolina il giocatore belga ha collezionato sin qui 85 presenze condite da un gol e 8 assist tra campionato e coppe, contribuendo alla vittoria di due Supercoppe e una Coppa Italia.

Nella stagione 2020/2021, ha giocato in prestito alla formazione belga dell’Antwerp, squadra della sua città natale, collezionando 29 presenze tra campionato e coppe.

Da un punto di vista tattico si tratta di un terzino sinistro con spiccate caratteristiche offensive, in grado di giocare come esterno a tutta fascia in un centrocampo a 4 o a 5 e, all’occorrenza, anche come ala. Giocatore fisicamente imponente e disciplinato da un punto di vista tattico, ama sovrapporsi all’esterno alto e andare al cross dal fondo, arma con la quale ha sfornato diversi assist nel corso della sua carriera.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!