Salta al contenuto principale

Matteo Della Morte, nato a Ciriè il 13 Ottobre 1999, è il terzo acquisto del L.R. Vicenza nella sessione di calciomercato invernale, dopo Iacobucci e Ndiaye.
Figlio di Ivano, ex giocatore biancorosso nella stagione 2001-2002, Della Morte è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Juventus, dove ha militato fino al 2015, prima di trasferirsi alla Pro Vercelli.
Con le bianche casacche ha completato la sua trafila nelle giovanili, arrivando ad esordire in prima squadra nel campionato di serie B 2017/2018 per una manciata di minuti contro Parma e Frosinone.
Nell’annata successiva, è stato ceduto in prestito alla Paganese, formazione impegnata nel girone C della serie C. Con la maglia azzurrostellata, Della Morte ha totalizzato 19 presenze tra campionato e coppa, senza mai andare bersaglio.
Scaduto il prestito alla formazione campana, nell’estate del 2019 ha fatto ritorno tra le fila della formazione vercellese, dove ha militato ininterrottamente nelle ultime quattro stagioni.
Complessivamente, nel corso della sua esperienza in maglia bianca, Della Morte ha raccolto 114 presenze, realizzando 21 gol e fornendo 6 assist. In particolare, nella prima parte della stagione in corso, ha messo a segno 9 gol e 2 assist in 23 presenze.
Da un punto di vista tattico, si tratta di un giocatore che può ricoprire diversi ruoli nel reparto d’attacco, potendo giocare indifferentemente da trequartista dietro le punte, attaccante esterno, oppure da seconda punta a fianco di un centravanti strutturato.
Da un punto di vista tecnico si tratta di un mancino brevilineo, rapido, abile nel dribbling e dotato di ottime doti balistiche, caratteristica che lo ha portato ad andare in gol diverse volte con conclusioni da fuori area.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!