Salta al contenuto principale

Il doppio pareggio con il Cesena ha sancito la fine della stagione 2022/2023 del L.R. Vicenza che giocherà in serie C anche nel prossimo campionato. Senza tanti giri di parole si tratta del fallimento del progetto sportivo che prevedeva un pronto ritorno in serie B, categoria persa ai play out contro il Cosenza il 20 maggio 2022. Due disfatte sportive molto pesanti da digerire soprattutto per i tifosi biancorossi che, forti anche dei progetti e delle promesse fatte dalla proprietà, non si aspettavano di trovarsi ancora in Lega Pro dopo cinque anni dall’arrivo della famiglia Rosso.

Guardare a cosa è stato e a cosa invece sarebbe potuto essere non serve a niente, e di conseguenza adesso bisogna subito ripartire programmando la nuova stagione che vedrà inevitabilmente ancora il L. R. Vicenza candidato numero uno alla promozione. In via Largo Paolo Rossi nei prossimi giorni la proprietà deciderà se proseguire con il direttore tecnico, scouting e metodologie Francesco Vallone, mentre è di pochi minuti fa la notizia che il direttore sportivo Federico Balzaretti non continuerà la collaborazione con la società biancorossa. Verrà valutata anche la posizione del tecnico Dan Thomassen ma, da quanto trapela, le voci e le indiscrezioni portano a pensare ad un cambiamento radicale dello staff tecnico. Vista l’importanza delle decisioni nel progetto futuro, di questo ci occuperemo con un pezzo a parte nelle prossime ore.

La parte tecnica, vecchia o nuova che sia, dovrà comunque tener conto dei giocatori che torneranno a Vicenza per fine prestito. I casi più “spinosi” sono quelli di Federico Proia che torna dopo una stagione tribolata divisa tra la Spal e l’Ascoli da gennaio. In entrambe le squadre Proia ha collezionato poche presenze, senza gol ed assist. Ancora meno positiva (per usare un eufemismo) è stata la stagione di Sebastian De Maio che a Modena ha giocato solo un paio di partite finendo più spesso in tribuna che in panchina. Due ritorni per fine prestito che si presentano pesanti, considerato che difficilmente, soprattutto per l’alto ingaggio, potranno far parte del L.R. Vicenza 2023/2024. Torna dal prestito al Trento Sebastiano Desplanches che con la maglia gialloblu si è alternato con Marchegiani a difesa della porta gialloblu, e che sta disputando da titolare il mondiale con la Nazionale Under 20. Torneranno a Vicenza dopo una stagione positiva alla Virtus Verona anche i giovani Raul Talarico e Simone Tronchin, così come dall’ArzignanoValchiampo Stefano Cester e Alberto Lattanzio, e Malik Djibril dalla Fidelis Andria. La stagione ad Ancona di Nicholas Fantoni è stata caratterizzata da più ombre che luci, così come quella di Tommaso Busatto alla Fermana. In bilico è invece la posizione di Filippo Alessio in quanto l’Empoli ha un diritto di riscatto sulle prestazioni del giovane attaccante biancorosso il cui destino è quindi ancora da definire.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net