Salta al contenuto principale
Serie C

Playoff, facciamo chiarezza

Da 24 Gennaio 2014 - 12:125 Commenti3 min leggere

Mancano ancora diversi mesi all’inizio dei playoff e nessuna squadra è già matematicamente certa della propria partecipazione. Tra gli addetti ai lavori e i tifosi però è già sorto qualche interrogativo. Abbiamo infatti ricevuto diverse richieste a redazione@biancorossi.net per avere un chiarimento sull’appendice al campionato. Se infatti è per tutti molto chiaro che solo la prima classificata al termine della regular season approderà direttamente in serie B, è più nebulosa la questione legata al salto di categoria tramite playoff.

A contendersi il secondo posto valido per la cadetteria saranno 8 squadre, quelle classificate dalla seconda alla nona posizione al termine del girone di ritorno. I playoff si disputeranno in tre turni: gara di sola andata, semifinali e finali.

Nella prima giornata, di scena il 18 maggio, si affronteranno le squadre secondo un tabellone tennistico in gara unica sul campo della miglior classificata. Si avranno così 4 incontri: la 2^ contro la 9^, la 3^ contro l’8^, la 4^ contro la 7^ e la 5^ contro la 6^. In caso di parità al termine dei minuti regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 15′ ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore.

Quella dei tiri dal dischetto è una differenza minima, ma fondamentale, rispetto agli anni precedenti o ai playoff della serie B. Con questa eventualità infatti si esaurisce il concetto dell’avere a disposizione “due risultati utili su tre”. Una squadra più in alto in classifica non potrà limitarsi a pareggiare entrambe le partite (o con il conteggio delle reti) perché al termine dei supplementari vi saranno comunque i rigori a decretare chi passerà il turno. Con tale formula viene logicamente ridimensionato il vantaggio della miglior posizione in classifica: giocare in casa è un aspetto notevole -specie per una squadra come il Vicenza che può contare su un tifo senza pari nel girone- ma non garantisce l’automatico passaggio del turno in caso di parità anche al termine dei supplementari.

Il regolamento sui rigori si applica a tutte le fasi dei playoff. Dalle 4 sfide iniziali usciranno altrettante squadre che si sfideranno per accedere alla finale. Come recita il regolamento ufficiale infatti le squadre vincenti disputano una gara di andata (prevista per il 21 maggio) e una di ritorno (25 maggio). La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore. Discorso analogo per la finale, sempre in gara di andata (l’1 giugno) e ritorno (8 giugno), che potrà prevedere, in caso di parità al termine degli eventuali supplementari, i calci di rigore.


CALENDARIO

Termine regular season: 4 maggio 2014

1° turno: 18 maggio
Gare di sola andata in casa della miglior classificata. Abbinamenti: 2-9, 3-8, 4-7, 5-6

Semifinali: andata il 21 maggio, ritorno il 25 maggio
La gara di ritorno verrà disputata in casa della miglior classificata

Finale: andata l’1 giugno, ritorno l’8 giugno
La gara di ritorno verrà disputata in casa della miglior classificata

Per ogni fase, dopo gli eventuali tempi supplementari, in caso di ulteriore parità si effettueranno i calci di rigore.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

5 Commenti

  • cristiano ha detto:

    ma nei turni doppi il goal in trasferta vale doppio in caso di parità come nelle coppe europee o no? cioe’ se io vinco fuori casa 2 a 1 e perdo in casa 1 a 0 passo io o comuqnue data la somma pari si va a supplementari e rigori?

    • Redazione ha detto:

      No, non funziona come nelle coppe europee. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti (e quindi nel caso di parità supplementari ed eventuali rigori).

  • Roberto ha detto:

    Quindi, più che puntare in alto converrà arrivare in forma a Maggio! Prevedo tanti biscottini…inoltre la nona potrebbe passare il turno contro la seconda (che magari aveva in classifica 20 punti di vantaggio) facendo le barricate e con un po’ di buona sorte vincendo ai rigori. Complimenti al genio che ha stilato questo regolamento!

  • Alessandro ha detto:

    anche raggiungendo l’obiettivo stagionale prefissato ad inizio stagione, ovvero i playoff, se alla fine in un modo o l’altro non verremo promossi l’annata potrà considerarsi fallimentare, a mio avviso… speriamo bene, dall’anno prossimo salire di categoria sarà molto più difficile.

    • Kilon3 ha detto:

      Scusate, ma tutti si sono dimenticati della situazione societaria? Non. Abbiamo soldi, affoghiamo nei debiti e parliamo di categoria superiore? Risolviamo i problemi in casa(e non so come) e poi parliamo di risalire, se malauguratamente l’anno prossimo fossimo in serie ma le immaginate le figuraccie

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.