Salta al contenuto principale

La stagione va via via esaurendosi tranne per chi come gli allievi del Vicenza è approdato alle finali nazionali. I ragazzi di Barbugian sono usciti sconfitti dall’andata contro l’Albinoleffe e nel prossimo fine settimana a Bergamo dovranno centrare l’impresa per continuare il cammino. Deve invece ancora iniziare il percorso ai playoff dei giovanissimi nazionali che dopo la sconfitta contro il Padova domenica ai sedicesimi incontreranno l’Inter. Dalle squadre più giovani arrivano le soddisfazioni dei pulcini 2004, terzi nel primo Trofeo Sante Begali organizzato dalla Virtus Vecomp a cui hanno partecipato anche le formazioni di diverse società professionistiche (Hellas e Chievo Verona, Brescia, Mantova, Cittadella, Bassano, Padova e Udinese).

ALLIEVI

VICENZA-ALBINOLEFFE 1-2
41’pt Capelli (A), 42’pt Donadello (V), 9’st Kanis (A)

(di Daniele Pellegrini) Gara di andata casalinga per gli allievi biancorossi nei 16esimi di finale, i quali escono sconfitti dopo aver disputato una buona gara. Nel primo tempo le due squadre si studiano tatticamente, per cui ne esce una gara piuttosto equilibrata. La rete nel finale di tempo di Capelli al 41 ‘porta in vantaggio i bergamaschi ma trova immediata risposta con Donadello che batte il portiere con un tap-in vincente. Il secondo tempo riporta in vantaggio l’ Albinoleffe complice una distrazione difensiva Kanis al 9′ batte l’incolpevole Costa. Il Vicenza prova con svariate incursioni a raggiungere la parità ma gli avversari riescono con ordine a terminare in vantaggio per 2 -1. La gara di ritorno in programma domenica vedrà i biancorossi obbligati a vincere con almeno 2 reti di scarto per continuare il cammino nei play-off nazionali.

GIOVANISSIMI NAZIONALI

VICENZA-PADOVA 0-1

La squadra di Paggiola saluta il campionato con una sconfitta. L’1 a 0 interno rimediato contro il Padova però non scalfisce il campionato dei biancorossi che chiudono al terzo posto, piazza che si erano assicurati nelle scorse settimane. Con 60 punti -8 in più del Vicenza- si aggiudica il girone l’Hellas Verona (vittorioso 5 a 0 contro il Real Vicenza) davanti al Sudtirol (58). Ai sedicesimi dei playoff che inizieranno domenica, i giovanissimi professionisti ospiteranno l’Inter, arrivata seconda nel girone B con 55 punti.

ESORDIENTI 2004

I TROFEO SANTE BEGALI

(di Roberto De Tomasi) I biancorossi vengono inseriti nel girone assieme alle formazioni di Hellas Verona,Brescia,Padova e Bassano. Nella prima partita del girone i ragazzi vicentini affrontano i coetanei del Verona con il piglio giusto rendendosi protagonisti di un incontro di buon livello. Nella prima frazione di gara entrambe le formazioni cercano con delle veloci azioni di superare le difese avversarie e in una di queste il vicentino Penzo è bravo a eludere l’intervento di un difensore e con un gran tiro mette la sfera all’incrocio dei pali portando in vantaggio il Vicenza. Nel corso della partita i ragazzi biancorossi reggono gli sterili attacchi veronesi che non creano pericoli alla porta difesa da Mingardi e si aggiudicano la vittoria nel derby. La seconda partita del girone vede il Vicenza sfidare il Brescia. Sulle ali dell’entusiasmo per il derby vinto i biancorossi partono subito attaccando la porta bresciana con delle azioni veloci portando al tiro ripetutamente gli attaccanti ma le conclusioni si infrangono sul portiere avversario. Come spesso accade nel calcio gol la regola del gol sbagliato-gol subito la fa da padrona e così in un veloce contropiede da calcio d’angolo a favore dei vicentini il Brescia porta il proprio attaccante solo davanti al portiere che di precisione mette la palla in rete che permette ai bresciani di aggiudicarsi l’incontro. Altro derby nella terza partita, i vicentini affrontano il Bassano che mette in mostra un gioco che rende difficile l’interpretazione della gara da parte vicentina. Nel primo tempo le redini del gioco sono in mano bassanese con i biancorossi che partono in contropiede in rapide azioni ma nessuna delle squadre riesce a impensierire i due portieri. Nel secondo tempo i biancorossi si fanno più pericolosi e con un gran tiro di Cracco si portano in vantaggio mantenendolo fino al fischio finale. Ultima partita del girone determinante per il passaggio alle semifinali vede il Vicenza affrontare il Padova. Partita comandata dal primo all’ultimo minuto dai biancorossi di De Tomasi che con un gol su punizione di Campominosi nel primo tempo e una doppietta di Pozzato nel secondo consegna al Vicenza la vittoria e la semifinale pomeridiana contro l’Udinese. Nel pomeriggio la semifinale contro i ragazzi udinesi lascia poche possibilità di vittoria ai vicentini infatti il Vicenza soccombe con un secco 3-0 con l’Udinese sempre padrona del campo mettendo in mostra una formazione con delle ottime individualità tecniche. Il Vicenza si deve accontentare della finalina che assegna il terzo posto e si troverà nuovamente di fronte il Padova. I ragazzi padovani provano a rivendicare la sconfitta subita nel girone eliminatorio partendo subito all’attacco ma i biancorossi non si fanno sorprendere e nel corso della partita riescono a prendere possesso del gioco portando diversi pericoli alla porta padovana che capitola su un diagonale di Campominosi che permette al Vicenza la conquista del terzo posto in classifica.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.