Salta al contenuto principale

Ritorno al successo per la Primavera che dimentica in fretta la pesante sconfitta rimediata contro la Lazio e prima della Viareggio Cup recupera tre punti preziosissimi in ottica campionato. Non è stata dello stesso registro la formazione dei Giovanissimi Nazionali caduta 3 a 0 contro l’Udinese. Pareggio senza reti per gli Allievi contro la Pro Vercelli mentre gli Esordienti 2004 sono andati in gol per ben 6 volte nell’amichevole contro l’Unione Venezia.

PRIMAVERA

AVELLINO-VICENZA 2-3
6’pt Gagliardo (A), 45’pt Pize (V), 45’+2′ Gagliardo (A), 19’st Zoppellaro (V), 30’st rig. Cecconello (V)

Il digiuno dalla vittoria durato cinque partite si interrompe nel match più delicato della seconda giornata di ritorno del girone C. Sul sintetico di San Michele di Serino la sfida dei bassifondi ha premiato la formazione di Beghetto. Sono però i padroni di casa a partire meglio e al 6′ passano in vantaggio con Gagliardo. Al 45′ il Vicenza pareggia con Pize ma prima della pausa c’è tempo per il raddoppio dei biancoverdi, ancora con Gagliardo servito da Filkor, sceso dalla prima squadra in cui non rientra più nei piani. La ripresa però è di stampo biancorosso e il 2 a 2 arriva dai piedi del neoentrato Zoppellaro abile a battere Patella su punizione. Il gol vittoria arriva alla mezz’ora grazie al rigore (fallo di Mejri, sul finire pure espulso) realizzato da Cecconello. Il Vicenza sale a quota 11 staccando i campani che rimangono maglia nera in solitaria -dato il pareggio del Crotone (7) a 6 punti. Davanti ai biancorossi c’è la coppia a 14 lunghezze Ternana-Frosinone con gli umbri che nell’ultimo turno hanno battuto proprio i gialloblù 2 a 1. Gennaio per i biancorossi si chiuderà con un altra gara dai tre punti pesanti: in terra berica arriva il Crotone, a settembre capace di imporsi 3 a 2.

ALLIEVI

VICENZA-PRO VERCELLI 0-0

(di Daniele Pellegrini) Partita degli allievi del Vicenza allo stadio di Montegalda contro la Pro Vercelli nella terza gara del girone di ritorno. Le due formazioni distanti tra loro due punti e posizionate nella seconda metà della classifica, si affrontano sul campo con caratteristiche diverse: gioco impostato sulla superiorità fisica per i piemontesi, modulo tattico impostato da mister Zanchi sulla qualità del gioco fondamentale per la maturazione dei ragazzi; il primo tempo scorre via senza occasioni da gol degne di nota visto la mancanza di conclusioni. Nella ripresa il Vicenza riesce attraverso una maggiore fluidità di gioco a chiudere la Pro Vercelli nella sua metà campo ma non trova il gol nonostante tale pressione. Gara quindi che si chiude a reti bianche e con qualche rimpianto
per i biancorossi ancora senza vittorie nel 2015, ma pronti e determinati per affrontare le prossime due gare sicuramente più impegnative contro le altre due piemontesi il Torino in trasferta e la Juventus in casa.

GIOVANISSIMI NAZIONALI

UDINESE-VICENZA 3-0
33’pt, 18’st e 27’st Lirussi

Una tripletta di Lirussi stende il Vicenza di Carretta. Nella terza giornata di ritorno del girone C, classifica alla mano, era il match di Tavagnacco il più rilevante ai fini dell’andamento della stagione. I friulani sono stati bravi a replicare il 3 a 0 dell’andata grazie alle tre reti realizzate dal numero 10 bianconero. I biancorossi vedono così interrompersi a 10 la striscia di risultati utili consecutivi culminata settimana scorsa con il poker rifilato all’Hellas Verona. Nel prossimo turno il Vicenza ospiterà il Cittadella, l’altra squadra capace di conquistare il bottino pieno (all’andata finì infatti 4 a 1). La graduatoria del raggruppamento vede l’Udinese (36) mantenere il +5 sul Chievo, molto più staccate Brescia (28), Vicenza (26) e i granata padovani (24).

GIOVANISSIMI SPERIMENTALI 2001

VICENZA-BASSANO 2-3

Nel segno del tre: tre gol realizzati, tre punti guadagnati, distacco ridotto a sole tre lunghezze. Il Bassano di mister Stevanin ha confermato anche contro il Vicenza di essere in periodo di grazia aggiudicandosi l’intera posta in palio. La formazione di Cuccarolo (40 punti) rimane in terza posizione ma vede allontanarsi la Liventina (44) capace di imporsi 2 a 1 a Cittadella. Mezzo passo falso anche per il Chievo che esce dal derby contro l’Hellas con un punto che la proietta a quota 47. Nella 19esima giornata i biancorossi affronteranno quel Bocar Juniors che all’andata necessitò di un pallottoliere per conteggiare l’11 a 0 finale.

ESORDIENTI 2004

VICENZA-UNIONE VENEZIA 6-2 (2-0, 1-0, 1-2, 2-0) amichevole
2 Mancini, Pozzato, Lotito, Simonetto, Barbieri

(di Settore giovanile Vicenza calcio) Stagione calcistica ricominciata per gli esordienti 2004 di mister Zanotto con due amichevoli in preparazione del campionato a 11 che inizierà a febbraio. Se domenica 18 i ragazzi hanno battuto a Motta di Livenza, con il netto risultato di 9-0, la formazione della Liventina, uno dei migliori settori giovanili della provincia di Treviso, questo sabato hanno affrontato il derby con il Venezia, già incontrato in occasione del torneo di Longare. Non è stato un bel match dal punto di vista dello spettacolo e, a dispetto del risultato 6-2 per i padroni di casa, il Venezia è stata la prima squadra che dal punto di vista dell’intensità ha seriamente messo in difficoltà la formazione biancorossa. I ragazzi faticavano nelle ripartenze palla a terra dalla difesa non riuscendo a trovare il primo scambio di appoggio, per la pressione esercitata dai lagunari che chiudevano le tre linee di passaggio. A centrocampo a causa del pressing il gioco è stato spesso spezzettato, con troppi rimpalli, lanci lunghi o rinvii. Non è esattamente quello che ci si aspetta di vedere in una partita di ragazzi di quest’età, dove dovrebbero emergere giocate di qualità e divertimento, ma anche questo modo di intendere la partita fa parte del calcio moderno, e costituisce in ogni caso “insegnamento caratteriale”. In questo senso, con due squadre molto intense ad affrontarsi, il campo di dimensioni ridotte non ha agevolato lo spettacolo, ma come noto in spazi stretti emerge la maggior qualità. Proprio la differenza di tasso tecnico è forse quello che, nonostante la “brutta partita”, ha fatto la differenza. I gol infatti sono nati da intuizioni personali più che da giocate corali, per quanto nel complesso c’è da essere orgogliosi della prova dei ragazzi. Due gol di Mancini sempre puntuale sotto porta, il primo su grande giocata di Penzo che ha recuperato palla sulla tre quarti destra, ha attirato l’uomo a sé e l’ha quindi scaricata per il bomber vicentino, uno a testa per Pozzato, Lotito, Simonetto, questi ultimi due un po’ penalizzati da un match molto maschio, ed infine di Barbieri con un grandissimo tiro da fuori area ed autore di una pregevole prestazione. Nota di merito anche per Pellizzari, duttile ed intelligente nel suo modo di leggere il calcio. Gli aspetti positivi vengono dalla regolarità con la quale la squadra riesce a trovare la via del gol, dalla difesa che anche sotto pressione ha incassato pochissimi gol, aiutata da un eccellente centrocampo, ed infine dal fatto che i ragazzi mettono in campo sempre cuore e carattere oltre alle proprie doti calcistiche. Prossima partita (oltre a quella di ieri contro il Barbarano, ndr) sabato 31 a San Bortolo, per un’amichevole ad 11, contro la forte formazione vicentina del Leodari 2003.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.