Salta al contenuto principale

Prosegue la presentazione dei giocatori confermati dalla scorsa stagione al Bassano. Dopo i difensori della scorsa settimana, è la volta dei centrocampisti Bianchi, Laurenti, Salvi, Zonta e Tronco a cui seguiranno gli attaccanti.

 

Nicolò Bianchi: nato a Como il 24 febbraio 1992, muove i primi passi da calciatore nel vivaio del Novara, dove vince lo scudetto con la Berretti nella stagione 2009/10, esordisce da professionista decisamente lontano da casa, a Foggia in Lega Pro, Prima Divisione nella stagione 2011/12, campionato che gli vale soprattutto come prima esperienza perché scende in campo solo 4 volte, fino a gennaio, quando viene ceduto al Giulianova in seconda divisione dove gioca 12 gare. La stagione seguente il Novara lo cede in prestito all’Alessandria sempre in Seconda Divisione (18 gare con i grigi) e successivamente nel 2013/14 al Monza, stessa categoria con 19 partite all’attivo. Nel 2014/15 finalmente torna in pianta stabile al Novara e con i piemontesi conquista la promozione in B, disputando 29 gare e trovando la prima rete in carriera tra i professionisti. Ceduto in prestito alla Cremonese, sempre in Lega Pro Prima Divisone, disputa un altro campionato da protagonista, chiudendo con trenta presenze e una rete. Nel 2016/17 viene ceduto al Bassano e in giallorosso ha giocato le ultime due stagioni con 22 presenze (una nei playoff) e 3 reti nella prima e 30 presenze (di cui 2 nei playoff) e 1 rete nello scorso campionato. Di prevalenza centrocampista centrale sa giocare anche come mezzala in un centrocampo a tre. Per caratteristiche si fa valere di più nella fase difensiva, ma sa anche inserirsi in avanti se ne ha l’opportunità.

 

Gianluca Laurenti: nato il 14 aprile 1990 a Ferrara è un centrocampista esterno con caratteristiche offensive cui piace puntare l’uomo e provare a saltarlo per creare superiorità numerica in avanti. Muove i primi calci nello Sporting Ambrogio, piccolo club vicino casa per poi passare a 10 anni alla Spal, dove fa tutta la trafila delle giovanili fino a esordire in prima squadra nel 2009/10, togliendosi pure la soddisfazione di realizzare un gol al Barbera di Palermo in una partita di Coppa Italia. La stagione si divide tra Spa l(8 presenze) e Mezzocorona in Seconda Divisione (13 presenze e 1 rete). Sono invece 30 (con tre reti) le presenze nella stagione successiva (2011/12) sempre alla Spal, che però finisce in serie D. Laurenti rimane comunque agli estensi giocando 29 gare e realizzando 10 reti, ma a fine stagione rifiuta l’offerta della Giacomense (che poi si fonderà con la stessa Spal) per andare a giocare al Delta Porto Tolle dove si ferma per due stagioni divise tra Lega Pro (26 gare e 3 reti) e serie D (31 gare e 12 reti). Nel 2015/16 passa all’Alto Vicentino di mister Zironelli, ma dopo la prima parte di stagione in cui gioca 19 gare (con 4 reti) il diesse Seeber del Bassano decide di portarlo in giallorosso. Sei le presenze con i virtussini il primo anno, che diventano però ben 31 (con 4 reti) playoff compresi nella stagione 2016/17 a cui vanno sommate le 20 e 3 gol dell’ultimo campionato in cui però Laurenti ha dovuto fare i conti con un paio di infortuni problematici.

 

Stefano Salvi: nato a Roma il 2 gennaio 1987, è un esperto mediano che ben conosce la categoria dall’alto delle quasi 200 gare disputate in serie C. In categoria ha giocato con le maglie di Como, Sorrento, Lecce (con i salentini ben 83 gare in tre stagioni e sei reti, di cui una spettacolare realizzata nei playoff della stagione 2015/16, proprio contro il Bassano) e Juve Stabia da dove il diesse Seeber l’ha prelevato per portarlo in giallorosso. Positiva la sua ultima stagione con 31 gare totali disputate (comprese le due nei playoff).

 

 

 

Loris Zonta: nato il 22 maggio 1997 a Bassano del Grappa, Zonta cresce calcisticamente nelle giovanili giallorosse. Il centrocampista viene però ben presto ceduto all’Inter, dove approda nel 2011 nei Giovanissimi Nazionali. Il giovane viene successivamente aggregato agli Allievi e in seguito alla Primavera nerazzurra con la quale alza il Trofeo di Viareggio nel 2015 e la Coppa Italia di categoria, quest’ultima impreziosita dal gol vittoria in finale contro la Juventus. Un vizietto per il gol che il giovane si trascina da sempre. Zonta, infatti, nasce come ala e solo col tempo acquisisce le caratteristiche per coprire il ruolo di interno di centrocampo: i suoi ottimi tempi di inserimento, abbinati ad una buona tecnica, gli consentono di trovare spesso la via della rete. Nel gennaio 2017, Zonta sceglie di giocare in Serie B con la maglia del Pisa, dove decide di rimanere anche dopo la retrocessione. Il basso minutaggio d’impiego però lo convince a trovare qualche altra soluzione, così durante il mercato invernale del 2018 torna a Bassano a titolo definitivo, firmando un contratto sino al 2020: 17 le presenze e le 2 reti in mezza stagione con i virtussini.

 

 

Alberto Tronco: nato a Cittadella il 22 maggio 1997, Tronco è un “prodotto” delle giovanili del Bassano. Nel 2013 passa agli Allievi Nazionali della Fiorentina, prima di trasferirsi nel 2015 in prestito a Verona. Con la Primavera dell’Hellas riesce a trovare una certa continuità, collezionando 26 presenze e trovando la via del gol 2 volte, uno dei quali siglato contro i pari età del Vicenza. Nel 2016 Tronco riceve la chiamata del Bassano e decide di tornare a “casa”. Nelle ultime due stagioni in giallorosso, il giovane ottiene 19 presenze in campo e una rete. Punto di forza di Tronco è la velocità, possiede anche una buona tecnica e predilige agire da seconda punta; in alternativa può essere adattato sulla fascia destra.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!