Salta al contenuto principale

Nella seconda giornata del campionato di serie B 2020/2021 il L.R. Vicenza scenderà in campo oggi, alle ore 18.15, per l’esordio casalingo in campionato contro la formaziona friulana del Pordenone Calcio.
Il club neroverde, promosso per la prima volta nella sua storia in Serie B al termine della stagione 2018/2019 grazie alla vittoria del girone B della serie C, nella scorsa stagione ha stupito tutti per la sua capacità di tenere testa alle big del torneo cadetto fino alla fine, raggiungendo la semifinale playoff persa contro il più quotato Frosinone nonostante un campionato disputato lontano dalla propria casa, per metà in quel di Udine e per metà a Trieste.
In estate, il vulcanico presidente dei ramarri Mauro Lovisa ha rilanciato le ambizioni del proprio club finanziando una campagna acquisti importante, con l’obiettivo di replicare l’annata da playoff appena trascorsa, nonostante i problemi legati alla disponibilità di uno stadio adatto alla cadetteria abbiano portato i friulani a optare per l’impianto “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro.
Persi diversi elementi arrivati a titolo di prestito la scorsa estate, soprattutto nel reparto offensivo, e alcuni elementi protagonisti della cavalcata verso la B, il Pordenone si è rafforzato puntando su un mix di elementi di peso per la categoria e giovani promesse, nonostante alcune difficoltà a portare a termine alcune cessioni abbiano ritardato la conclusione di alcune trattative in entrata, e nonostante il tanto atteso sostituto di Di Gregorio, portiere scuola Inter passato al Monza di Berlusconi, non sia ancora arrivato, costringendo Tesser a rispolverare il guardiapali tiotlare nel campionato vincente in serie C Giacomo Bindi.
Detto delle difficoltà ad arrivare ad un nuovo estremo difensore, per il resto il mercato ha portato nuovi innesti in tutti i reparti: in difesa sono arrivati i terzini Berra e Falasco da Bari e Perugia, per sostituire rispettivamente Almici e l’esperto De Agostini, oltre al giovane centrale polacco Chrzanowski dal Lechia Gdasnk. A centrocampo, a seguito degli addii di Pobega (rientrato al Milan per fine prestito e girato allo Spezia neopromosso in Serie A) e Burrai (sceso di categoria per accasarsi all’ambizioso Perugia), il club neroverde ha puntato sul regista Giacomo Calò, proveniente dalla Juve Stabia via Genoa, sul giovane Matteo Rossetti proveniente dal Torino, sull’ex Feralpi Salò Luca Magnino e sull’esperto centrocampista Scavone, arrivato dal Bari nell’ambito della stessa trattativa che ha coinvolto Berra e Semenzato.
In attacco, reparto completamente rivoluzionato dopo la scorsa stagione, il colpo da novanta è stato l’acquisto del centravanti Davide Diaw dal Cittadella, colpo costato un paio di milioni alle casse del club neroverde e che si aggiunge agli arrivi di Karlo Butic dal Torino (lo scorso anno al Cesena in Serie C), Alessandro Mallamo (ala sinistra scuola Atalanta, lo scorso anno alla Juve Stabia) e del giovane polacco Sebastian Musiolik, prelevato dal Rakow Czestochowa.
Di fronte a una mezza rivoluzione operata sul mercato dal club friulano, le uniche certezze sono fornite dalla continuità della guida tecnica, affidata per il terzo anno di fila alle cure di mister Attilio Tesser, e al modulo 4-3-1-2, inossidabile impalcatura per l’equilibrato gioco offerto dai neroverdi.
Nella sfida di oggi mister Tesser non potrà contare sui partenti Tremolada, Chiaretti, Zanon e Magnaghi, oltre che sull’infortunato Mallamo (uscito malconcio dalla sfida di Coppa Italia contro il Casarano), ma potrà contare fin da subito sui nuovi arrivati Berra, Scavone e Musiolik.
In porta sicuro di un posto da titolare l’esperto Giacomo Bindi, davanti a lui difesa a quattro con Falasco terzino sinistro, coppia centrale formata da Barison e Camporese, ballottaggio a destra per l’ultimo posto tra il neo arrivato Berra e il giovane Vogliacco.
A centrocampo, Calò dovrebbe essere confermato nel ruolo di regista davanti alla difesa, con Magnino e Rossetti al suo fianco. Ballottaggio sulla trequarti tra Gavazzi, non al top della condizione, e il rientrante Misuraca.
In attacco non dovrebbe esserci invece alcun dubbio, con la conferma della coppia formata da Diaw e Ciurria già vista a Lecce, con Butic e il neo arrivato Musiolik possibili ingressi a partita in corso.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!