Salta al contenuto principale

Nella consueta conferenza stampa della vigilia, il mister del Cosenza Roberto Occhiuzzi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Per quanto visto in settimana, lei sembra intenzionato a proporre qualche novità di formazione, è così?
“Io durante la settimana lavoro con tutti allo stesso modo, mi piace provare varie soluzioni. All’interno dei reparti, pur variando gli interpreti, è necessario lavorare molto per trovare il giusto affiatamento.”

Possiamo dire che da domenica inizia la seconda parte del girone d’andata, quella contro le squadre meno accreditate?
“No, le gare precedenti ci possono dare un suggerimento su dove lavorare per migliorare maggiormente ma poi ogni gara presenta le sue insidie e fa parte di un percorso di crescita ben preciso.”

A Vicenza ha intenzione di schierare il tridente con Bahlouli dietro al duo Gliozzi-Sacko?
“Le opzioni sono tante, stiamo lavorando e stanno crescendo tutti. Abbiamo qualche defezione che dobbiamo valutare, ma sono contento di avere a disposizione sia Gliozzi che Ingrosso.”

Il Vicenza è squadra abbonata ai pareggi e va in difficoltà quando deve fare la partita: il tema tattico sarà sfruttare gli spazi aperti con ripartenze veloci?
“Loro hanno delle caratteristiche importanti, sono una squadra organizzata, granitica, quando fa calcio in verticale lo fa veramente bene e hanno uno spirito di squadra veramente forte. Dovremo essere a gestire i vari momenti della gara, quelli in cui fare gioco e quelli in cui saper soffrire.”

Sembra arrivato il momento di Sacko: partirà dal primo minuto?
“Lui come gli altri nuovi arrivati si stanno integrando giorno dopo giorno, assimilando quello che voglio vedere in campo.”

A Vicenza schiererai il tridente visto nella sfida col Frosinone?
“Stamattina valutiamo alcune cose, stanno tutti bene ma ho qualche dubbio ancora lì davanti. Si allenano tutti bene e sono in difficoltà.”

Dopo le buone prestazioni raccolte fin qui, è ora il momento di capitalizzare e portare a casa i tre punti?
“Si gioca sempre per i punti e la vittoria, quando fai una buona gara e non porti a casa i punti resta sempre il rammarico. Alle volte è tutta una questione mentale: devi sapere portare gli episodi dalla tua parte.”

Sarà possibile vedere il centrocampo Kone-Petrucci-Bahlouli?
“Sì, sarà possibile. A Parma in Coppa ho schierato un centrocampo simile. Dobbiamo valutare le condizioni fisiche di Kone, mentre Petrucci sta bene.”

È possibile che ci contro il Vicenza riposi uno tra Baez e Carretta? Si è prefissato un obiettivo minimo in termini di punti da qui alla fine del girone d’andata?
“La formazione la deciderò in base alla condizione dei ragazzi, obiettivi di punti non me ne pongo perché conta solo guardare gara dopo gara, serve vivere bene il presente per affrontare il futuro con serenità.”

In termini di minutaggio, i giocatori più utilizzati fin qui sono prevalentemente coloro che sono stati confermati dalla scorsa stagione, con l’eccezione di Falcone, Ingrosso e Tiritiello. I giocatori ingaggiati nel corso del calciomercato estivo non sono all’altezza della tua idea di calcio?
“No, sono all’altezza ma si devono integrare. Devono lavorare molto, stiamo facendo un percorso di crescita e stiamo notando i miglioramenti. Sto tenendo tutti sulla corda per fare crescere tutti in maniera omogenea, ho 25 giocatori ma ne giocano solo 11, quindi dovranno tutti sudare la maglia per conquistarsi il posto.”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!