Salta al contenuto principale

Filippo Ranocchia è un centrocampista italiano nato a Perugia il 14 Maggio 2001.
Cresciuto nelle giovanili del Perugia, sotto la guida del tecnico Nesta ha esordito in prima squadra in serieB all’età di 17 anni nei minuti finali della vittoriosa sfida interna contro il Livorno, ottenendo poi una seconda presenza nel finale della partita valida per il turno preliminare dei playoff persa contro l’Hellas Verona. Dopo aver accumulato un altro paio di presenze con la maglia del Grifo in Coppa Italia, è stato ceduto a titolo definitivo alla Juventus che lo ha aggregato alla formazione Primavera per la stagione 2019/2020.
Dopo aver accumulato 24 presenze (con 5 gol e 1 assist) tra Campionato, Coppa e Youth League, la Vecchia Signora ha deciso di promuoverlo nella formazione Under 23, impegnata nel campionato di serie C.
Nella stagione 2020/2021, sotto la guida dell’ex fantasista biancorosso Lamberto Zauli, Ranocchia è stato uno dei protagonisti assoluti della formazione bianconera, mettendo a segno 31 presenze impreziosite da 4 gol e 3 assist.
Dotato di una buona tecnica di base, da un punto di vista tattico si tratta del più classico dei centrocampisti box to box, abile in entrambe le fasi e capace di rivestire più ruoli nella linea mediana, potendo giocare sia da mediano metodista in una linea a due che da mezzala offensiva in un centrocampo a tre, ruolo in cui si esprime meglio perché riesce a mettere in evidenza la sua qualità negli inserimenti.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!