Salta al contenuto principale

Nella 4^ giornata del campionato di serie B il L.R. Vicenza del riconfermato Mimmo Di Carlo affronterà al Menti il Pisa di mister D’Angelo.
Dopo un campionato deludente che ha visto i nerazzurri mancare l’accesso ai playoff e doversi accontentare di una salvezza tranquilla, il Pisa ha rilanciato le proprie ambizioni di alta classifica affidando il mercato all’ex dirigente juventino Claudio Chiellini (fratello di Giorgio), che ha sostituito l’ex direttore sportivo Gemmi passato al Brescia.
Grazie al generoso budget messo a disposizione dal patron Knaster, miliardario americano di origini russe subentrato alla guida del club a inizio 2021, il direttore sportivo nerazzurro ha costruito una rosa completa, mix tra giovani di prospettiva e calciatori affermati, col dichiarato obiettivo di tentare la scalata alla massima serie.
Dopo aver svecchiato la rosa grazie alle partenze di elementi come Pisano, Benedetti, Lisi, Soddimo e Marconi e agli acquisti di diversi elementi molto promettenti come l’ex terzino biancorosso Beruatto e il centrocampista Touré (arrivati entrambi dalla Juventus Under 23), il bomber Lucca (Palermo) e le ali Cisco (Novara) e Piccinini (Lentigione), il direttore nerazzurro si è dedicato a innestare nella spina dorsale della squadra alcune pedine di qualità pescati dal mercato internazionale come il centrale Hermannsson (Brondby), il regista ungherese Nagy (Bristol City, ex Bologna) e il bomber israeliano Cohen (Maccabi Tel Aviv), oltre che due elementi di sicuro affidamento per la categoria come l’esperto portiere Nicolas (Udinese) e il giovane centrale Leverbe (Chievo).
I nuovi elementi sono stati integrati alla perfezione nel collaudato schema di mister D’Angelo, affezionato al 4-4-2 riproposto nelle ultime stagioni con diverse variazioni sul tema, tra le quali risulta particolarmente gettonata la versione col centrocampo a rombo. La solidità dell’idea di gioco del mister abruzzese ha permesso ai nuovi innesti di essere decisivi fin dal primo momento, come testimoniano la doppietta di Lucca nella sfida contro l’Alessandria o il gol di Cohen nell’ultimo turno di campionato contro la Ternana, oltre alle solide performance difensive offerte da Leverbe ed Hermannsson.
Grazie alla buona amalgama mostrata fin dalle prime battute dal gruppo di D’Angelo, la formazione toscana ha iniziato il Campionato nel modo migliore possibile, mettendo assieme 3 vittorie in altrettante partite, frutto di sette gol segnati e uno solo subito (rigore di Donnarumma nel match contro la Ternana), essendo quindi ad oggi prima in classifica a pari merito con le altre due formazioni imbattute e a punteggio pieno: il Brescia di Pippo Inzaghi e l’Ascoli di mister Sottil.
Per continuare la striscia di vittorie, con ogni probabilità mister D’Angelo si affiderà questo Sabato a una formazione molto simile a quella vista in campo nella sfida esterna del Liberati contro la Ternana.
Tra i pali dovrebbe toccare ancora all’esperto Nicolas. Davanti a lui, la difesa a quattro sarà composta dal duo centrale formato da Leverbe e Caracciolo, con Birindelli e l’ex Beruatto chiamati ad agire sulle fasce.
Più complicato invece decifrare le scelte da centrocampo in su: se D’Angelo dovesse puntare sul 4-4-2 dovrebbe affidarsi al duo Gucher-Marin in mediana, con Marsura e Touré sulle fasce e un duo di attaccanti formato da Lucca e uno tra Sibilli e Mastinu, mentre nel caso in cui dovesse optare per un 4-3-2-1 ad albero di Natale il centrocampo sarebbe quasi sicuramente formato dal trio Marin-De Vitis-Touré, con il duo formato da Gucher e Marsura sulla trequarti e uno tra Lucca e Cohen come terminale offensivo.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!