Salta al contenuto principale

La Lega Pro ha ufficialmente comunicato la normativa riguardante la post season, insieme ai criteri di promozione e retrocessione per la stagione agonistica 2023-2024. I play off inizieranno il 4 maggio con il primo turno della fase a gironi e si concluderanno il 9 giugno con la  gara di ritorno della finalissima che decreterà la quarta (dopo le tre squadre che andranno direttamente in serie B in qualità di vincitrici dei gironi) promossa nel torneo cadetto 2024-2025.

I Play Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulterà vincitrice della Coppa Italia di serie C.
Nell’ipotesi in cui per la vincitrice di Coppa Italia Serie C si verifichi una delle condizioni sottoelencate:
a) si sia classificata al primo posto nel girone di competenza, b) si sia classificata al secondo posto nel girone di competenza (come potrebbe essere nel caso del Padova ndr), c) si sia classificata al terzo posto nel girone di competenza, d) si sia classificata nel girone di competenza in posizione che comporti la retrocessione diretta in categoria inferiore, e) si sia classificata in posizione che comporti l’accesso ai Play-Out (come potrebbe essere nel caso del Catania ndr), f) rinunci alla disputa dei Play Off, la squadra prescelta potrebbe essere diversa dalle due finaliste. Nel caso della stagione in corso, il Padova molto probabilmente centrerà il secondo posto nel suo girone di competenza, per cui se la squadra patavina dovesse vincere la Coppa Italia, nella posizione di griglia nei Play-Off (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà il Catania. La società siciliana però è a forte rischio di finire ai Play Out, e di conseguenza potrebbe perdere il diritto a partecipare ai Play Off a favore della squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice della Coppa Italia, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regular season. Quindi dovesse vincere la Coppa Italia il Padova ed il Catania perdesse il diritto di giocare i Play Off perché obbligato a disputare i Play Out, la quarta classificata (ad oggi ndr) sarebbe il L.R. Vicenza. Se invece la Coppa Italia fosse vinta dal Catania, ma la squadra etnea non potesse partecipare ai Play Off, la quarta prescelta (ad oggi ndr) sarebbe la Casertana.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo passare a spiegare quale sarà il programma dei Play Off che si articoleranno attraverso tre distinte fasi: Play-Off del Girone, Play-Off Nazionale e Final Four.

Al primo turno Play Off del Girone parteciperanno la 5a, 6a, 7a, 8a, 9a, 10a classificate di ogni girone che si affronteranno (5a contro 10a, 6a contro 9a, e 7a contro 8a) in una partita unica in casa della miglior classificata in campionato, compagine che avrà anche il vantaggio di qualificarsi con un risultato di parità al termine del match senza che vengano disputati nè tempi supplementari, nè calci di rigore.

Le tre squadre vincenti (per girone) avranno accesso al secondo turno in cui entrerà in campo anche la quarta classificata di ogni girone a meno che non si verifichi la condizione che abbiamo ipotizzato sopra evidenziandola sopra in corsivo.
Nel secondo turno di Play Off del Girone in programma il 7 maggio, gli accoppiamenti saranno determinati ancora dal piazzamento nel campionato, quindi la quarta contro la peggiore classificata, e così anche per l’altra sfida. Anche in questo turno la partite si giocheranno in casa della miglior classificata in campionato che avrà, anche in questo caso, il vantaggio di poter superare il turno anche con un risultato di parità al fischio finale del match senza la disputa di tempi supplementari e di rigori.

Le due squadre vincenti della fase Play Off a gironi entreranno nel primo turno dei Play Off Nazionale che scatterà l’11 maggio con gara di ritorno fissata per il 14. In questa fase entreranno le squadre classificatesi al terzo posto in campionato, e la squadra vincitrice della Coppa Italia, oppure la compagine subentrante (ad oggi Catania, oppure, nel caso il Catania fosse costretto a giocare i Play Out, si dovrà valutare quanto abbiamo spiegato sopra in corsivo).

Il primo turno della fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso cinque incontri in gare di andata e ritorno in cui le “teste di serie” saranno le squadre classificatesi al terzo posto in campionato, la squadra vincente/qualificata tramite la Coppa Italia, e la squadra che ha ottenuto in campionato il miglior piazzamento tra le rimanenti. Per determinare la miglior classificata verrà seguito il seguente iter: il primo punto è relativo al miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season. In caso di parità di posizione, è premiata la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti nel proprio girone al termine della regular season. Se persistesse la parità, la regola recita che viene premiata la squadra con il maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season, e in subordine il maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season. Nell’ipotesi che le squadre fossero ancora in totale parità, si procederà al sorteggio.

Le squadre “teste di serie” non potranno affrontarsi tra di loro, giocheranno la gara di ritorno in casa ed avranno il vantaggio di qualificarsi con due pareggi, oppure con una vittoria segnando però almeno lo stesso numero di gol dell’avversaria. Gli accoppiamenti verranno determinati mediante sorteggio, ed anche in questa fase non ci saranno tempi supplementari e rigori, per cui sarà determinante il (doppio) punteggio al triplice fischio della gara di ritorno.

Le cinque vincenti si qualificheranno al secondo turno della fase Play Off Nazionale (che si svolgerà il 18 e 21 maggio con l’ingresso delle seconde classificate in campionato che saranno “teste di serie” insieme alla miglior compagine di quelle rimaste in corsa (per la determinazione della migliore vale la procedura indicata sopra, nel paragrafo del primo turno Nazionale ndr). Gli accoppiamenti privilegeranno le squadre “testa di serie” che disputeranno la gara di ritorno in casa, e saranno qualificate con due pareggi, oppure con una vittoria con almeno lo stesso numero di gol dell’avversario. Anche in questo turno non ci saranno tempi supplementari e rigori.

Le quattro formazioni vincenti accederanno alle semifinali (in programma il 25 e il 28 maggio) della Final Four in cui non ci saranno “teste di serie” e accoppiamenti e sede di andata e ritorno verrà stabilito tramite sorteggio. In questa fase in caso di parità al 180′ si procederà a due tempi supplementari e perdurando la parità si procederà ai calci di rigore.

Le squadre vincenti avranno accesso alla finale che si giocherà il 2 e 9 giugno con le regole delle semifinali, quindi con eventuali supplementari e calci di rigore. Il team vincente approderà in serie B insieme alle prime dei gironi [ad oggi, Mantova (quasi), Cesena (promosso) e Juve Stabia (quasi)].

Come noto i Play Off sono un terno al lotto, un campionato nel campionato, una faticaccia vincerli quasi quanto spiegarne il regolamento.

 

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net