Salta al contenuto principale
Serie B

Date, orari e funzionamento dei playoff

Da 21 Maggio 2015 - 07:32Maggio 23rd, 2015Non Ci Sono Commenti3 min leggere

A 90′ dal termine del campionato il Vicenza ha la possibilità di accedere ai playoff nella migliore posizione possibile. Con Carpi e Frosinone che hanno già festeggiato la massima serie, il terzo pass per la A verrà assegnato alla vincitrice dei playoff. Vicenza (65 punti), Bologna (65), Spezia (64), Perugia (63) e Avellino (59) sono già sicure di scendere in campo nell’appendice post-season mentre domani sera all’Adriatico si deciderà chi tra Livorno (59) e Pescara (58) completerà il quadro.

Una volta trovate le 6 formazioni sarà la griglia finale a determinare gli accoppiamenti. La graduatoria della Serie B -in caso di parità fra due o più squadre- considera la cosiddetta classifica avulsa, tenendo conto, nell’ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti, della differenza reti nei medesimi incontri, della differenza reti nell’intero Campionato, del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato e in ultima dal sorteggio.
Per questo motivo il Vicenza per assicurarsi il terzo posto deve trovare la vittoria contro il Frosinone. Solo così la squadra di Marino avrà la certezza della migliore posizione possibile dato che la contemporanea vittoria del Bologna lascerebbe i falsinei alle spalle per la doppia sfida maturata in stagione (0-0 al Menti, 0-2 al Dall’Ara).

Il terzo posto garantirebbe la possibilità di non scendere in campo nel primo turno in gara secca del 26 maggio permettendo ai biancorossi tre giorni in più di riposo subentrando direttamente in semifinale dove troverebbe la vincente dello scontro tra la sesta e la settima classificata. Il percorso poi sarà agevolato dall’avere, sia in semifinale che nell’eventuale finale, l’opportunità di giocare il ritorno fra le mura del Menti.

Inoltre la posizione in classifica varrà anche come criterio per decidere la squadra che passa il turno. Ovviamente conterà chi farà più punti nel confronto diretto ma al termine dei 90′ solo nel preliminare si disputeranno i supplementari. Al termine non ci saranno i rigori ma, così come per le semifinali e finali, in caso persista la parità conterà la classifica della regular season. Stesso discorso nel caso di parità di differenza reti: per intenderci, vincere in casa o fuori per 4-3 equivale a vincere 1-0, senza la cosiddetta regola del “gol che vale doppio”. Il Vicenza, in caso di terzo posto, potrebbe salire in Serie A con 4 pareggi.

Questo il programma completo:

TURNO PRELIMINARE
Gara unica – martedì 26 maggio
Ore 18.30: 6ª classificata – 7ª classificata (B)
Ore 21.00: 5ª classificata – 8ª classificata (A)

SEMIFINALI
Andata – venerdì 29 maggio
Ore 18.30: Vincente B – 3ª classificata
Ore 21.00: Vincente A – 4ª classificata

Ritorno – martedì 2 giugno
Ore 18.30: 4ª classificata – Vincente A
Ore 21.00: 3ª classificata – Vincente B

FINALE
Andata – venerdì 5 giugno alle 20.30
Ritorno – martedì 9 giugno 2015 alle 20.30 sul campo della squadra in migliore posizione di classifica

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.