Salta al contenuto principale

Di partita in partita, pardon, di vittoria in vittoria, le scalate delle formazioni del vivaio biancorosso hanno raggiunto le vette. A parlar chiaro ci pensano i numeri: tutte le cinque squadre dagli esordienti a 11 a scendere fino ai pulcini a 6  comandano i rispettivi gironi. Prima posizione anche per gli allievi e per i giovanissimi nazionali mentre i giovanissimi regionali e professionisti sono in seconda piazza a ridosso della capolista. Ottima posizione anche per la più grande delle squadre giovanili: la Berretti di Beghetto dopo il poker rifilato alla Spal è saldamente in terza posizione.

ALLIEVI

VICENZA-UNIONE VENEZIA 1-2
8’pt rig. Seno (U), 24’pt Bonaccorso (V), 38’st Fabbri (U)

Sconfitta inaspettata ma indolore -visti i risultati delle altre squadre- per i biancorossi di Barbugian. A Vigardolo è l’Unione Venezia a portarsi avanti già all’ottavo minuto con Seno che su calcio di rigore supera Costa. L’1 a 1 arriva al 24′ quando Radojkovic taglia la linea difensiva lagunare e pesca Bonaccorso che con una deviazione vincente sale a quota 7 centri in undici giornate. Il match viene deciso a due minuti dal termine con gli arancioneroverdi che sfruttano le maggiori doti fisiche. Sul calcio d’angolo infatti Fabbri -aiutato dall’elevata altezza- svetta al centro più in alto di tutti e insacca il gol vittoria. Con il pareggio il Vicenza mantiene la testa del girone C con 22 punti inseguito da Mantova (21), Chievo (20), Bassano (19) e Venezia (19). Dopo gli ultimi due impegni contro i giallorossi della Virtus e i lagunari, nel prossimo turno il Vicenza andrà a Cittadella, fanalino di coda del girone con soli 4 punti raccolti.

GIOVANISSIMI NAZIONALI

UNIONE VENEZIA-VICENZA 0-1

L’Unione Venezia che la scorsa settimana aveva fermato l’allora capolista sullo 0 a 0, nell’undicesimo turno ha reso vita dura al Vicenza. La squadra di Paggiola però, seppure nei minuti finali e con il minimo scarto, è riuscita ad espugnare il campo di Quarto d’Altino. Complice la debacle del Verona, è proprio il Vicenza a volare in vetta al girone C con 24 punti frutto delle ultime 8 vittorie consecutive. La prima piazza è da spartire con il Chievo (ultima squadra, ormai oltre due mesi fa, ad aver superato i biancorossi) ma i clivensi devono ancora osservare il turno di riposo. Nella penultima giornata di andata il Vicenza ospiterà quel Cittadella che lontano dalle mura amiche ha vinto tre volte in cinque gare.

GIOVANISSIMI SPERIMENTALI

VICENZA-HELLAS VERONA 1-1
25’pt Meneghini (V), 28’pt Peretti (H)

Derby da mezzo passo falso quello dei giovanissimi regionali. Il Vicenza, dopo la sconfitta contro il Venezia che ha fatto perdere la vetta del girone, ha ospitato a Longare l’Hellas sesto in classifica. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa con l’incornata vincente di capitan Meneghini (quarto centro nelle ultime tre gare). Il vantaggio dura appena tre minuti a causa di un’imprecisione della difesa biancorossa che permette a Peretti di battere Michelon. 1 a 1 che rispecchia due formazioni equilibrate e tecnicamente valide. Il Chievo, vittorioso 2 a 0 contro il Sambonifacio, si porta a un punto di distanza dai biancorossi. La formazione di Carretta domenica all’Appiani è chiamata a ricucire lo strappo di cinque lunghezze con la capolista Padova.

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI

VICENZA-UNIONE VENEZIA 3-2 (0-0, 0-0, 1-0)
Pinto

Importante vittoria per i ragazzi di Cuccarolo. Con l’1 a 0 guadagnato contro la diretta concorrente lagunare, i biancorossi hanno chiuso il girone d’andata al secondo posto in solitaria. Per la prima occasione del match bisogna aspettare il 10′ quando De Rigo viene respinto da Polesel. Il Vicenza prende campo ma Borgo prima e Maino poi lambiscono solamente i pali. Nella ripresa ci provano Cremasco e Cavaliere senza però trovare lo specchio della porta. Il Vicenza non ha maggior fortuna nemmeno nel terzo tempo fino al 18′. A 2′ dal triplice fischio infatti De Rigo viene atterrato appena fuori l’area. Cuccarolo incarica Pinto che con una gran punizione che termina all’incrocio non tradisce le aspettative e regala la vittoria. Grandi meriti anche alla retroguardia berica con Pozzer e tutta la difesa che hanno retto bene le sortite avversarie.

ESORDIENTI 2002

VICENZA-REAL BASSO VICENTINO 3-0 (4-0, 3-0, 2-0)
2 Ramadan, Scanagatta, Trivunovic, Simic, Pogietta, Tecchio, Virgilio, Politi

(di Christopher Borgo) Vicenza, 23 Novembre 2013. Sabato al Comunale di San Bortolo i ragazzi di mister Zanotto si sono imposti per 9 a 0 nel big macth con il Real Basso Vicentino. Nonostante la pioggia battente le due compagini hanno dato vita ad un’ottima partita. Il mister biancorosso era molto soddisfatto per il lavoro e per i movimenti degli attaccanti. I biancorossi sono andati a segno con otto giocatori diversi. Il Real Basso Vicentino ha dimostrato di meritare il secondo posto in classifica e Vicenza a parte saprà togliersi ottime soddisfazioni in campionato.

ESORDIENTI 2003

VICENZA-LONGARE 3-2 (1-0, 1-1, 2-2)

Nell’ottavo turno del girone C i ragazzi di mister Simonetto hanno superato per 3 tempi a 2 il Longare. La prima frazione di marca biancorossa è stata coronata dal gol di autentica bellezza di Simonato. Nel secondo tempo fa ancora tutto il Vicenza: alla perla di Fortuna risponde uno sfortunato autogol. Il terzo tempo è il più pirotecnico con due reti per parte.

PULCINI 2004

ARISTON SAN FRANCESCO-VICENZA 0-3 (0-2, 0-2, 0-1)
Lotito, Pozzato, Cracco

Il sesto turno del campionato autunnale è pesantemente condizionato dalle pessime condizioni del terreno di gioco. Proprio per questo motivo, contro l’Ariston i biancorossi faticano più del solito a costruire azioni pericolose ma alla fine i gol sono 5 e portano le firme di Lotito, Pozzato e Cracco per una vittoria in tutte le frazioni.

VICENZA-CHIEVO VERONA 4-7 (1-2, 0-0, 1-2, 2-3) amichevole
2 Pozzato, Penzo, Cracco

Nell’amichevole di spessore disputata a Saviabona, le compagini 2004 di Vicenza e Chievo hanno messo in campo buon gioco a ritmi elevati. Nel primo tempo è l’intraprendenza clivense a vincere sulle individualità del Vicenza. Dopo il vantaggio ospite, i ragazzi di De Tomasi ristabiliscono la parità con Pozzato che finalizza un contropiede. Il Chievo però è abile a riportarsi avanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo un secondo tempo giocato in prevalenza a centrocampo, i biancorossi vanno a segno nel terzo nuovamente con Pozzato. I gialloblù però prima pareggiano ancora con un tiro dalla bandierina e poi raddoppiano con un tiro da fuori area. Nel quarto tempo arrivano tre reti per gli ospiti sulla falsa riga delle quattro precedenti. Il Vicenza invece trova il gol con prima con Penzo servito da Pozzato e poi con il gran tiro dai 25 metri di Cracco che termina all’incrocio.

PULCINI 2005

REAL VICENZA-VICENZA 0-3 (0-2, 0-3, 1-2)
3 Mogentale, Bagante, Ponzio, Kajari, Rigo

Nella penultima giornata del campionato pulcini è andata in scena una stracittadina di lusso in quanto spareggio anticipato per il primato del girone. E’ il Vicenza a partire meglio e la prima rete arriva con Mogentale. La formazione di Bistore si dimostra compatta e concreta così da realizzare il meritato raddoppio con Rigo. Nel secondo parziale è l’ex di turno Kajari a riaprire le danze seguito dalla doppietta di Mogentale. Nell’ultimo tempo è Bagante ad andare in rete con un eurogol, pareggiato -solo nel risultato- dall’attaccante del Real. Anche il terzo periodo finisce a favore del Vicenza grazie alla strepitosa sforbiciata di Ponzio. Con questo netto 3 a 0 la squadra di Bistore si porta a casa derby e campionato.

VICENZA-CHIEVO VERONA 3-0 (2-0, 0-0, 0-0, 1-0) amichevole
Bagante, De Zen, Mores

Dopo il campionato il Vicenza è tornato in campo a Saviabona per un’amichevole contro il Chievo. I biancorossi sono passati in vantaggio al termine di una ripartenza veloce finalizzata dall’esterno destro di Bagante. Il raddoppio è opera di De Zen che insacca nel sette dopo una strepitosa azione collettiva. Nel secondo e terzo tempo i clivensi crescono ma sbattono addosso ad un insuperabile Scanagatta. L’ultima rete dell’incontro arriva nel quarto parziale quando Mores è lesto ad infilare il portiere gialloblù in scivolata.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.