Salta al contenuto principale
Serie B

Bari, De Luca e Maniero per tornare in A

Da 10 Settembre 2015 - 10:56Non Ci Sono Commenti3 min leggere

Di che pasta è fatto il Vicenza lo vedremo in occasione del debutto casalingo di sabato, quando al Menti arriverà il Bari. Una corazzata costruita per tornare in Serie A. Il presidente Gianluca Paparesta ha esaudito le richieste del tecnico Davide Nicola mettendogli in mano un gruppo da primi posti. Dopo la scorsa stagione di transizione, le aspettative sono alte: per Paparesta, che deve dimostrare discontinuità rispetto alla gestione dell’odiato Matarrese, e per Nicola, confermato in panchina per ripercorrere le orme di Livorno. Tradotto: conquistare la massima serie. Un modo veloce per rimpinguare le casse societarie messe a dura prova dall’ultima campagna acquisti. Tanto che Paparesta ha pubblicamente invocato l’ingresso di nuovi soci: “Adesso non è facile trovare le risorse per portare avanti tutto questo progetto. Da oggi dobbiamo pensare a come andare avanti”.

Buona la prima. Lo scoppiettante 4-3 allo Spezia ha fatto impazzire il San Nicola. Protagonisti Giuseppe De Luca e Riccardo Maniero, autori di doppiette. L’ultima volta che due attaccanti del Bari hanno realizzato una doppietta nella stessa partita risale al 1994, 4-1 al Genoa. Sandro Tovalieri e Igor Protti. Due idoli per il popolo “della Bari” e per i nostalgici degli anni Novanta. Un paragone pesante per De Luca e Maniero. Il primo l’ha voluto a Bari l’estate scorsa Devis Mangia. La “zanzara” lo scorso campionato è andato a segno otto volte. L’Atalanta, proprietaria del cartellino, lo ha lasciato ancora in Puglia in prestito. Lui fa il misterioso: “Col presidente Paparesta abbiamo fatto un patto ma ne parleremo al momento opportuno”.

Maniero nelle ultime stagioni a Pescara e Catania ha segnato  31 reti. Un ritorno dopo la non esaltante stagione 2008-09, quella della promozione con Antonio Conte: “Non fui bocciato da Conte – spiega Maniero – A causa dell’infortunio non riuscii a scendere in campo e a gennaio partii. Ora sono qui per segnare il più possibile. Firmo per 20 gol ma solo se servono per portare in A il Bari…”. L’attaccante conosce Pasquale Marino, che lo ha allenato in Abruzzo: “Lo ringrazierò sempre per la fiducia che mi ha dato. A Pescara ho potuto giocare con continuità e segnare tante reti. Da quel momento mi sono sempre migliorato”.

Non solo De Luca e Maniero. A Bari sono arrivati, tra gli altri, i centrocampisti Porcari, Valiani, il fantasista Rosina, l’attaccante Gianluca Sansone; i difensori ex biancorossi Tonucci e Di Cesare (quest’ultimo salterà la sfida del Menti per squalifica). E Del Grosso. Il terzino ex Atalanta ieri ha presentato la sfida di sabato: “Occorre continuare con la mentalità dimostrata con lo Spezia. Non ci limiteremo solo a difendere – le sue parole riportate dal sito ufficiale – Attenzione al Vicenza, ma dico che vogliamo vincere”. Si preannuncia un duello sulla fascia con Galano, ex di turno: “Non lo conosco personalmente, cercherò di limitarlo il più possibile. Sarà un bel duello”. (foto Gazzetta del Mezzogiorno).

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!