Salta al contenuto principale

Raggiungiamo l’amico David Cerchiello, tifoso lontano che vive a Roma, nel quartiere della Giustiniana a nord della capitale e con lui proviamo a tracciare il bilancio di questo 2015 che ci ha portato grandi gioie e ma anche grandi delusioni.

Buongiorno David. Innanzitutto cominciamo da te o meglio da quel giorno del 1978 in cui sei stato folgorato dal grande Pablito, l’indimenticabile numero nove biancorosso che ha fatto innamorare un esercito di ragazzini come te…
Ciao a tutti i lettori di biancorossi.net, ciao Anna e grazie di questa bella opportunità. Mi chiedi di come tutto è cominciato… allora … ero un bambino da sempre innamorato del pallone, nel 1978/1979 imperversava in tutta Italia Pablito e così a nove anni ho cominciato a seguire lui e di conseguenza la mia vita si è colorata di biancorosso. E’ stato il classico colpo di fulmine, scattato all’improvviso senza nessun filo logico, perché la mia famiglia non aveva parenti a Vicenza o nel Veneto. Queste sono le cose belle della vita …. Il cuore e la passione senza un perché …

Ho riflettuto molte volte con altri che come te sono stati contagiati dalla passione biancorossa a distanza, vivendo magari in città metropolitane che offrivano supersquadre dalle vittorie facili e benedette da arbitraggi sempre compiacenti. Eppure … succede ancora che ci sia qualcuno che si innamora del mito dell’impossibile, della riscossa del debole contro il forte. Il fascino di quella maglia biancorossa così diversa da tutte le altre è lì latente, che aspetta solo un cuore coraggioso disposto ad amarla … in ogni angolo dell’Italia e del mondo. Magari erano altri tempi i tuoi, dove c’era ancora bisogno di ideali …
Per me essere tifoso del Lane è un onore perche questa maglia riesce a dare a chi lo segue amore, dolore e gioia allo stato puro. Sono consapevole che questi colori sono una fede, una volta che ti entra nelle vene resti biancorosso per sempre e ovunque, proprio come è successo a me.

“Sono di Roma e tifo Vicenza” … per fortuna non sei l’unico a poterlo gridare! Con te ci sono almeno altri tre romani (Giovanni, Fabrizio e Arnaldo) e poi c’è il gruppetto dei laziali (Francesco, Filippo, Romolo, Alessandro, Romano). Sei in contatto con qualcuno di loro o con qualche altro tifoso della tua regione?
Purtroppo non conosco personalmente questi ragazzi, ma fa piacere sapere che ci sono tifosi del Lanerossi Vicenza in tutta Italia e nel mondo. Approfitto dell’occasione per ringraziare pubblicamente Mauro e Mariano di EUFORIA BIANCOROSSA che fanno di tutto per far vivere in biancorosso un Lane dipendente come me. Grazie anche a te Anna per tutto quello che fai per noi tifosi lontani ….

Parliamo ora del Vicenza e di questo 2015 ….
L’anno 2015 è stato l’ennesima conferma del potenziale della squadra e del calore e colore che i tifosi biancorossi possono aggiungere allo splendore – sotto tutti i punti di vista – della città di Vicenza. A questo proposito vorrei mandare un abbraccio a Tiziano Cunico per tutto quello che ha fatto per il nostro Lane durante la sua presidenza.

Il ruolino di marcia di questo campionato è molto deludente … i numeri parlano di una squadra che non segna e incassa troppi gol, esattamente il contrario della scorsa stagione … Ma può un solo giocatore come Di Gennaro essere così determinante? Io penso di sì …
Anch’io penso di sì, perché la qualità che metteva in mostra insieme a Moretti non la vedevo dai tempi del centrocampo formato da Fortunato – Nicolini o quello della coppia Maini – Di Carlo. Poi DiGe ha dimostrato di avere a cuore la passione di tifosi e questo fa sempre piacere.

Siamo all’inizio del mercato invernale, chiamato giustamente di riparazione …. Dimmi il nome di un giocatore che vorresti assolutamente comprare e di uno che ritieni assolutamente incedibile …
I giocatori che non cederei mai sono D’Elia e Brighenti, mi sembrano quelli più attaccati alla città e alla maglia. Vorrei rivedere Frison in biancorosso perché le sue prestazioni mi hanno trasmesso sempre forti emozioni.

A gennaio comincia un altro campionato, questo si sa. In passato molte squadre hanno invertito la rotta con qualche aggiustamento nella rosa …
Spero capiti anche al Lanerossi Vicenza perché di tempo ne abbiamo ancora parecchio … Grazie alla competenza del mister Marino, al ritorno di Moretti e all’arrivo di Ebagua, che potrebbe essere il colpaccio di mercato simile a quello di Cocco lo scorso anno. Io sono fiducioso … sono uno che non molla mai!

Tu sei un esperto di sicurezza … cosa ne pensi della tessera del tifoso e delle norme che regolano le trasferte dei supporter? Qualche suggerimento all’Osservatorio?
La tessera del tifoso e le norme dell’Osservatorio, così come sono allo stato attuale, allontanano i tifosi dallo stadio. Qualcuno dovrebbe rispettare l’amore del tifoso per il calcio, non siamo figuranti come le sagome allo stadio di Trieste … non può essere che conti più un abbonamento di Sky che un abbonamento allo stadio.

A proposito di trasferte … a Perugia si è dimostrato ancora una volta che vince sempre Sky. Se logiche economiche e commerciali hanno comunque il sopravvento sul calcio giocato, non sarebbe meglio accorciare le partite disputate nel periodo invernale e allungare quello estivo come succede in altri paesi?
Sono d’accordo con te su questo punto. Le società dovrebbero avere più a cuore il patrimonio inestimabile rappresentato dai tifosi, che rappresentano la parte sana di questo sport. Quello che è successo a Perugia non è stato abbastanza messo in risalto anche dai media, perché dimostra che le logiche economiche alla fine contano più dello sport.

Regalaci il tuo più bel ricordo in biancorosso e il più brutto ….
Allora … senza dubbio il ricordo più bello è stata la finale di Coppa Italia Vicenza vs Napoli … è la partita che é scolpita nella mia mente perché al ritorno a Roma, sono sceso alla stazione Termini il lunedì mattina con sciarpe e maglietta biancorossa. Tutti mi guardavano come se fossi un marziano … ma che importa — è stata una soddisfazione che non riesco nemmeno a spiegarti … Il ricordo più brutto invece un Lazio Vicenza finito 1 a 0, con goal di Fiorini … è stata una tragedia vera!

Vuoi mandare un saluto e un augurio alla squadra e al Mister?
Sì, certo! Un saluto a tutti tifosi del Vicenza in Italia e nel mondo, un caro saluto al Mister che ha tutta la mia stima e ai giocatori dico siate fieri di indossare la maglia del Lane e CREDETECI perché … nun se po’ vede il Carpi in serie A (scusate il francesismo …)

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!