Salta al contenuto principale

Per la bandiera biancorossa Mimmo Di Carlo tornare al Menti è sempre una grande emozione. Sabato, però, la priorità va alla vittoria dello Spezia, squadra che allena con l’obiettivo di raggiungere i playoff. L’opposto del Vicenza che grazie alla cura Lerda si è tirato fuori dalle sabbie mobili ma dovrà ancora sudarsi la salvezza.

Di Carlo, nella conferenza della vigilia, come riportato dal sito ufficiale, parte dalla sconfitta casalinga contro il Pescara e dalla voglia di riscatto: “Dovremo cercare di essere più veloci a girare la sfera per non ripetere gli errori fatti contro il Pescara. Sono molto fiducioso in vista dei prossimi impegni, la squadra ha ben compreso il momento della stagione, è conscia di cosa deve fare e che soffermarsi troppo sulle sconfitte, così come sulle vittorie, non è mai utile, bensì bisogna ritrovare subito la concentrazione e guardare all’impegno successivo per migliorarsi ancora”.

Prima un giudizio sul Vicenza come avversario: “Al Menti servirà lo spirito giusto per avere ragione di una squadra che ultimamente ha fatto vedere ottime cose, che ha saputo risollevarsi da una situazione complicata e che ora naviga veloce verso la salvezza. Il Vicenza di oggi vale una squadra di vertice, non dobbiamo sottovalutarli, hanno giocatori come Galano e Ebagua (l’attaccante nigeriano sarà assente, ndr) , oltre a una concezione di gioco più concreta rispetto a prima, che ha consentito ai veneti di cogliere risultati importanti nelle ultime uscite, pertanto noi dovremo essere bravi nelle ripartenze e ad aggredirli, mantenendo sempre alta la concentrazione”.

Poi un commento sul Vicenza da tifoso e da ex calciatore che ne ha scritto pagine importanti di storia: “Quella città, quella maglia e quello stadio sono parte di me e domani le emozioni saranno tantissime e difficilmente descrivibili, ma al fischio d’inizio il pensiero sarà esclusivamente per lo Spezia e sarò pronto per i novantacinque minuti di battaglia che ci aspetteranno; al Vicenza auguro il meglio, ma domani dobbiamo essere noi a festeggiare dopo il triplice fischio”.

“Lo Spezia nel girone di ritorno ha fatto tantissimi punti perché è una squadra vera e dovunque cercherà di raccogliere il massimo – continua Di Carlo – io punto forte sul collettivo, cosa che per me è più importante di qualsiasi individualità, e tutti insieme siamo determinati a riproporre lo spirito Spezia, anche perché vincere a Vicenza sarebbe un segnale importante per il prosieguo e per farlo servirà coraggio e nessun timore”.

In zona playoff è bagarre, ma Di Carlo alla classifica non guarda: “Fino alla settimana scorsa sentivo parlare di terzo posto, oggi ci si domanda se entreremo o meno nei playoff, ma la mia risposta è sempre la stessa, cioè che il nostro obiettivo è essere nei playoff al termine della stagione, il resto conta poco; con due risultati positivi tutto può succedere, non so chi arriverà terzo, ovvio che noi faremo il possibile per terminare la stagione il più in alto possibile”.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!