Sotto una pioggia autunnale, che nel secondo tempo diventa un diluvio, il Vicenza si divide la posta in palio con il Pontedera di Renzo Ulivieri. Una partita che, a discapito delle condizioni metereologiche, è stata frizzante e con più di un’emozione. Le Biancorosse non sono riuscite a portare a casa una partita equilibratissima, ma sono state brave nel recuperare in ben tre occasioni lo svantaggio.

PRIMO TEMPO

La prima azione del Vicenza già al 3’: ripartenza biancorossa, Yeboaa serve Sossella, che la dà a Ferrati. La 16 parte centralmente, servendo Basso sulla sinistra, che entra in area. Il suo tiro è fuori.

GOL PONTEDERA. Un minuto dopo passa il Pontedera: Dantoni dalla sinistra crossa in mezzo, dove trova la sfortunata deviazione di Missiaggia, con il pallone che carambola alla destra di Bianchi.

GOL VICENZA! Il Vicenza al 7’ pareggia i conti: da fuori area, Ferrati riceve palla ed effettua stupenda conclusione della numero 16 biancorossa, che di controbalzo la mette sul secondo palo.

Al 24’ Basso riesce a sfondare dalla sinistra, mette in mezzo, Broccoli non aggancia, il pallone arriva a Larocca che mette fuori di pochissimo.

GOL PONTEDERA. Al 43’ gli equilibri sono nuovamente rotti: punizione da distante, il pallone rimpalla un paio di volte ed arriva sui piedi di Iannella, a pochi passa dalla porta, che di destro al volo trafigge Bianchi.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo riapre sotto una pioggia scrosciante.

Al 49′ occasionissima su una ripartenza: Kastrati di testa serve Basso, che buca la difesa e si trova tu per tu con il portiere, ma arriva un difensore del Pontedera e mette in corner.

Al 56′ bella occasione per il Pontedera: Del Prete dalla destra mette al centro per Iannella, che tira al volo. Brava Bianchi a parare.

GOL VICENZA!! Un minuto dopo il Vicenza pareggia: Ferrati recupera il pallone sulla trequarti, serve Yeboaa che entra in area, scarta due difensori e deposita in rete.

Al 60′ Iannella in area riceve ed esplode un destro a giro che esce di poco.

Al 64′ bell’azione Dal Bianco-Yeboaa sulla sinistra, la 7 biancorossa entra in area ma non riesci a segnare.

GOL PONTEDERA. Un minuto dopo è ancora il Pontedera a portarsi in vantaggio: Tramonti riceve palla in area, scarta Bianchi ed insacca a porta vuota.

Al 76′ occasionissima per il Vicenza: Cattuzzo è bravissima a destreggiarsi nella difesa granata, e serve Basso. È lestra il portiere in uscita a chiudere lo specchio.

GOL VICENZA! Il Vicenza cresce, e all’81 pareggia: Kastrati mette al centro per la neo entrata Cattuzzo, che di testa infila.

All’87 il Vicenza corre un bel rischio, quando Iannetti colpisce di tacco in area, ma Bianchi para.

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Bianchi, Sossella, Ferrati, Missiaggia (C), Yeboaa, Kastrati, Basso (88’ Frighetto), Balestro, Dal Bianco, Larocca, Broccoli (57’ Bauce). A disposizione: Aliquò, Galvan, Maddalena. All. Cristian Dori

US CITTA’ DI PONTEDERA CF: Sacchi F., Rizzato, Sidoni, Tramonti, Iannella, Consoloni (Iannetti), Dantoni, Maffei, Pantani, Del Prete, Sacchi. A disposizione: Viterbo, Terreni, Dehima, Mazzella, D’alessandro, Dalla Croce. All. Renzo Ulivieri

Marcatrici: 4’ Missiaggia autogol, 43’ Iannella, 66’ Tramonti (P), 7’ Ferrati, 57’ Yeboaa, 81’ Cattuzzo (V)

Arbitro: Costa di Catanzaro, assistenti: Lo Callio (Seregno), Prestini (Pavia)