Salta al contenuto principale

Nel turno infrasettimanale valido per la 10^ giornata di Serie B, il L.R. Vicenza di mister Brocchi scenderà in campo al Menti per affrontare il Monza. Quella di domani sarà una sfida dal sapore particolare per il tecnico biancorosso, reduce da due anni e mezzo trascorsi sulla panchina del club brianzolo, conditi dalla vittoria del campionato di Serie C nella stagione 2019/2020 e da una semifinale playoff persa l’anno successivo contro il Cittadella. Come lui, sarà una sfida dal sapore speciale anche per il bomber biancorosso Davide Diaw, al rientro dalla squalifica che lo ha costretto a saltare la partita di Terni: mezza stagione, condita da 20 presenze e un solo gol, prima di passare in prestito al Lanerossi nella sessione di mercato estiva.
Nonostante i pesanti investimenti del patron Silvio Berlusconi e la grande esperienza dell’a.d. Adriano Galliani, fin qui in cadetteria il Monza non è riuscito a ripagare le aspettative di appassionati ed addetti ai lavori. Fallito l’assalto alla massima serie al primo tentativo, in estate il club brianzolo ha rilanciato pesantemente, non badando a spese e mettendo nelle mani del neo tecnico Giovanni Stroppa (ex Crotone) un organico di primo livello, formato da giocatori di esperienza, qualità e carisma. A spiccare particolarmente tra i vari colpi sontuosi messi a segno dal “Condor” Galliani, spiccano il centrale Caldirola (proveniente dal Benevento), i centrocampisti col vizio del gol Mazzitelli e Valoti (prelevati da Pisa e SPAL), il giovane fantasista italo-brasiliano Samuel Vignato (arrivato a costo zero a seguito della mancata iscrizione del Chievo) e l’ex bomber del Pordenone Ciurria.
Nonostante le dichiarate ambizioni di salto di categoria, fin qui la formazione di Stroppa ha faticato parecchio, alternando a un rendimento casalingo da vertice un andamento lento lontano dal Brianteo. Dei 13 punti conquistati fin qui dai biancorossi, infatti, ben 10 sono arrivati tra le mura amiche, frutto di 3 vittorie e un pareggio, mentre in trasferta i ragazzi di Stroppa sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale, avendo fin qui conquistato solamente 3 pareggi e 2 sconfitte. Perfetto equilibrio dal punto di vista della differenza reti: 8 i gol segnati, come anche quelli subiti. Non altrettanto equilibrata la ripartizione degli stessi: 6 gol segnati e 2 subiti tra le mura amiche, perfettamente invertite le statistiche lontano dal Brianteo, segno ulteriore di una squadra che fatica molto a imporre le proprie qualità in casa altrui.
Da un punto di vista tattico fin qui Stroppa ha quasi sempre schierato i suoi con il 3-5-2, modulo marchio di fabbrica del tecnico lodigiano, a eccezione delle ultime due sfide (lo 0-0 maturato sul campo del Parma e la vittoria casalinga 1-0 sul Cittadella), in cui i biancorossi sono scesi in campo con il 4-3-3.
Considerati i buoni progressi mostrati dalla squadra con il nuovo modulo, è probabile che Stroppa possa schierare i suoi con lo stesso schieramento, facendo qualche variazione in termini di uomini ma mantenendo inalterato l’aspetto tattico.
Tra i pali sarà ancora il turno del titolarissimo Di Gregorio. In difesa, il quartetto difensivo dovrebbe essere composto da Donati, Paletta, Caldirola e Carlos Augusto. A centrocampo, il fedelissimo Barberis dovrebbe agire da regista, con Colpani e Mazzitelli sulle mezzali. In attacco, considerata le assenze di Dany Mota, Ciurria, Favilli e Finotto, a supporto del centravanti Gytkjaer dovrebbero agire D’Alessandro e uno tra Machin e Valoti.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!